giovanni battista pagani cesa  studi tecnici treviso
programma
         
 
esercitazioni
 
individuali
 

PROGRAMMA CORSI DI DISEGNO A TREVISO

paesaggi
Ognuno dei corsi di disegno a Treviso, prefiggendosi di fornire ad ogni allievo la sicurezza nel campo della grafica a mano libera, è organizzato in modo che, accanto a spiegazioni teoriche, si sviluppino esercitazioni pratiche.
 
Questi corsi di disegno a Treviso si estrinsecano con l’avvicinamento al disegno lineare di figure geometriche e figure libere; figure bidimensionali e tridimensionali, inseguendo i metodi per rendere la bidimensionalità e tridimensionalità.
Disegno a matita, a sanguigna, a carboncino. Chiaroscuro, sfumato e contrasti.
   
Disegno a penna, segno puro, campiture, retinature, la gamma totale dei grigi; coloritura a pastello.
In questi corsi di disegno a Treviso spazio adeguato è dato al disegno di oggetti entro spazi qualificati per elaborare progressivamente composizioni più complesse, fino al paesaggio.
 

Con il paesaggio sono affrontati problemi di luminosità tutti nuovi, di profondità, di resa del verde, del cielo, dell’atmosfera in quel momento.

bidimensionale
 
In ognuno dei diversi corsi di disegno a Treviso, pur con diversa consapevolezza, in ragione degli approfondimenti che si vogliono raggiungere, si apprende come la volontaria deformazione del soggetto riprodotto, od il suo travisamento consentano di dare all’opera un suo particolare significato. E’ quindi l’opera che diventa messaggio.
 
Ogni allievo, in questi corsi di disegno a Treviso, è tenuto ad elaborare questo aspetto del disegno approfondendo progressivamente propri metodi di deformazione – ricomposizione, liberamente inventati ed applicati per dare un senso più completo al proprio lavoro.