giovanni battista pagani cesa  studi tecnici treviso
progettazione edilizia
         
 
treviso
 
progettazione a treviso
 
L’attività edilizia dello studio di progettazione dell’architetto Giovanni Battista Pagani Cesa prende avvio dagli anni ’60 e procede nelle seguenti direzioni:
     

PROGETTAZIONE EDILIZIA A TREVISO

   
Date le premesse non sorprenderanno i legami della progettazione edilizia dello studio Pagani Cesa con la tradizione europea nel senso più largo.
Le prime esperienze di progettazione edilizia sono fondate quindi sulla continuità con l’architettura della tradizione in un ideale percorso evolutivo.
   

A questa fase appartengono schizzi ed elaborati esecutivi di progettazione edilizia che con partenza dal 1963 si ritrovano poi almeno fino al 1975.
I principi del razionalismo sono recepiti con attenzione e riesaminati in funzione di una diversa conclusione formale.

La chiesa di S. Floriano, oltre a schizzi e progetti degli anni precedenti, va riferita a questo momento critico (di ripensamento).

Si fa strada l’idea che per ogni edificio esista una struttura più o meno evidente che ne formi il telaio ideale, ritmico, anche indipendentemente dal suo impianto volumetrico e dalla funzionalità non più così strettamente imprescindibile.

Altra scelta prioritaria riguarda gli approfondimenti nel campo della bioarchitettura e bioedilizia, del risparmio energetico, dei materiali da costruzione e dell’impatto ambientale.

 
architettura ecocompatibile